Chi siamo

Chi siamo

La nostra
filosofia

Nel 2015 il logo aziendale è stato rinnovato, aggiungendo un importante pay-off capace di tradurre in poche parole la volontà e i sentimenti che la famiglia Baldini hanno sempre sostenuto: Baldini Group – “qualità, ovunque, sempre”.

Qualità: perché nel nostro settore qualità vuol dire sicurezza, perché negli anni l’esperienza maturata dai nostri operatori fa in modo che nei nostri progetti niente sia lasciato al caso e tutto sia programmato al meglio per soddisfare la nostra clientela con la quale condividiamo l’ambizione di essere i migliori sul mercato, ciascuno nel suo specifico settore.

Ovunque: perché nella nostra missione non ci poniamo alcun limite, perché diversifichiamo le nostre attività e perché ci muoviamo sia in Italia che all’estero.

Sempre: perché quando il cliente chiama, Baldini Group risponde, perché alle richieste più difficili rispondiamo sempre di “sì”, perché non siamo semplici imprenditori o dipendenti, siamo da oltre 50 anni la risposta costante ai problemi dei nostri clienti.

La nostra

La nostra

storia

Baldini Group è una realtà imprenditoriale di grande spessore, leader nel proprio settore di riferimento e da sempre sinonimo di competenza e professionalità. Il fondatore, Arrigo Baldini, ha seguito con passione ed esperienza la parte del soccorso stradale fino a quando ne ha avuto le forze ed ha trasmesso la stessa dedizione e serietà nel lavoro ai figli Barbara ed Andrea. Barbara, Dott.ssa in Economia, gestisce la parte economico-finanziaria dell’intero gruppo mentre Andrea amministra il settore dell’autodemolizione.

Nei primi anni ‘60, i fratelli Baldini, spinti da una forte richiesta della clientela che si recava nel loro Sali e Tabacchi per chiedere aiuto in caso di guasti o incidenti alle proprie vetture, ebbero il coraggio di intraprendere la tortuosa strada del servizio di soccorso stradale. Partendo da quella fortuita intuizione ed aggiungendo una buona dose di costanza, determinazione e spirito di sacrificio, si è giunti all’Azienda di oggi in grado di offrire il proprio servizio sia per mezzi leggeri che pesanti, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

I primi soccorsi venivano effettuati con un vecchio carroattrezzi parcheggiato vicino al Sali e Tabacchi, pronto ad entrare in azione ogni volta che ce ne fosse bisogno. A metà degli anni ’60 risale l’acquisto del primo “lupetto” da soccorso stradale, simbolo che l’attività stava pian piano prendendo forma. In un’epoca caratterizzata sì dal boom economico ma ricordata anche per la precarietà e l’incertezza, oltre che per l’assenza della tecnologia a cui siamo oggi abituati, riuscire a far affermare un’azienda nata dal nulla non era per niente scontato.

Un’ulteriore svolta accade intorno al 1969, quando la sede del soccorso stradale viene trasferita nel luogo dove si trova ancora oggi, in via Granarolo, poiché nelle sue vicinanze era stato aperto, nel 1965, un casello autostradale. L’autostrada e la struttura delle auto dell’epoca, ancora poco adatte ai lunghi viaggi, hanno contribuito al fiorire dell’attività del soccorso stradale tanto da farlo diventare fornitore ufficiale ACI Faenza.

Gli anni ’70 vedono inoltre partire le prime attività nel settore del sollevamento grazie all’acquisto di mezzi specializzati.

GLI ANNI ‘80 E ‘90

GLI ANNI ‘80 E ‘90

Nel 1984, Arrigo Baldini acquista l’intero pacchetto societario, divenendo socio unico e fondando la società Autogrù Baldini S.n.c., oggi trasformata in srl.

Grazie a investimenti mirati in mezzi tecnologicamente all’avanguardia, l’azienda ha conquistato nel corso del tempo un notevole pacchetto clienti, esteso in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Una crescita che nel 1997 porta all’acquisizione dell’azienda Nannini S.r.l. di Forlì, società di noleggio autogrù dotata di una licenza per l’attività di demolizione. E’ proprio in quest’ultimo settore che la famiglia Baldini decide di cimentarsi, offrendo così un ciclo di servizio a 360 gradi: dal recupero del mezzo incidentato alla sua demolizione.

Gli anni 2000

Gli anni 2000

Nel 2000, Baldini Group allarga ancora una volta i propri orizzonti in seguito all’acquisizione della Campedelli & C. S.r.l., società di noleggio che fino a quell’anno aveva svolto attività per prestigiose società del gruppo Eni, quali Saipem, Enipower e Polimeri Europa (attuale Versalis S.p.a.). Un’operazione che ha permesso al Gruppo di trasformarsi in un importante punto di riferimento nel settore dei sollevamenti meccanici a livello nazionale, internazionale e nell’offshore.

Nel 2001, l’Azienda inaugura una nuova sede a Bologna (San Lazzaro di Savena), affacciandosi quindi sul mercato emiliano del soccorso stradale. Nello stesso anno, inoltre, viene fondata la Crash Autodemolizioni S.r.l. che, insieme alla Dem.Auto S.r.l. di Faenza, acquisita nel 2010, potenzia ulteriormente il settore delle autodemolizioni.

Nel 2011, durante l’evento “Protagonisti per lo Sviluppo” presso la Confartigianato di Ravenna, la ditta è stata premiata come uno degli attori più in crescita e più floridi dell’intero panorama Emiliano-Romagnolo.
Gli anni che passano non fermano l’intraprendenza e la voglia di continuare ad espandersi del Baldini Group che, nel 2014, acquisisce il portafoglio clienti della società F.lli Tomassoni S.r.l. di Fano (PU), realtà attiva da più di 40 anni nel settore delle autogrù/piattaforme aeree e quindi capace di apportare ancor più valore e competenza al gruppo.

A Dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Ravenna, alla presenza di sindaci, autorità e rappresentanti delle associazioni di categoria della provincia, la ditta Baldini Campedelli srl è stata insignita del premio “Progresso economico”, assegnato ad aziende operanti o che abbiano operato per almeno 30 anni di ininterrotta ed effettiva attività nella provincia di Ravenna. Questo premio è motivo di orgoglio per la famiglia Baldini e tutto il Baldini Group e ripaga 47 anni di attività della Baldini Campedelli srl che si spera possano aumentare ulteriormente di pari passo al crescere dell’azienda.
Sempre nel 2017 il Baldini Group ha tagliato un altro felice traguardo: la Baldini Arrigo S.u.r.l., registrata presso la Camera di Commercio nel 1967, ha infatti festeggiato i 50 anni di attività. Il traguardo del 50esimo è un importante successo imprenditoriale e speriamo di poterne festeggiare altrettanti.

Il 1 giugno 2022 le autodemolizioni Crash Autodemolizioni srl e Dem.auto srl si sono fuse in un'unica grande azienda prendendo il nome di quest'ultima.

Oggi

Oggi

Oggi, Baldini Group è un’impresa dislocata in città importanti come Faenza, Forlì, Ravenna, Bologna e Fano che si distingue in un mercato fortemente competitivo grazie alle proprie qualità e a valori quali correttezza, competenza, velocità ed efficienza.

L’organico totale, sommando ogni singolo marchio, è composto da oltre 150 addetti nei diversi settori per un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro.

Photogallery

torna su
a LOstudio website