La nostra filosofia

Nel 2015 il logo aziendale è stato rinnovato, aggiungendo un importante pay-off capace di tradurre in poche parole la volontà e i sentimenti che la famiglia Baldini ha sempre sostenuto: Baldini Group – “qualità, ovunque, sempre”.

Qualità: perché nel nostro settore qualità vuol dire sicurezza, perché negli anni l’esperienza maturata dai nostri operatori fa in modo che nei nostri progetti niente sia lasciato al caso e tutto sia programmato al meglio per soddisfare la nostra clientela, con la quale condividiamo l’ambizione di essere i migliori sul mercato, ciascuno nel suo specifico settore.

Ovunque: perché nella nostra missione non ci poniamo alcun limite, perché diversifichiamo in varie attività, e perché ci muoviamo in lungo e in largo, sia in Italia che all’estero.

Sempre: perché quando il cliente chiama, Baldini Group risponde; perché alle richieste più difficili rispondiamo sempre di “sì”, perché non siamo semplici imprenditori o dipendenti, siamo da oltre 50 anni la risposta costante ai problemi dei nostri clienti.

 

La nostra storia

Baldini Group è una realtà imprenditoriale di grande spessore, leader nel proprio settore di riferimento e da sempre sinonimo di competenza e professionalità.
La parte economico – finanziaria dell’intero gruppo è gestita dalla Dott.ssa in Economia Barbara Baldini. La parte dedicata al soccorso stradale è seguita dal fondatore Arrigo Baldini, padre di Andrea e Barbara.

Nato come semplice Sali e Tabacchi nei primi anni ‘60, il Gruppo è stato fondato dai fratelli Baldini e nel corso del tempo si è specializzato nel recupero di veicoli e mezzi pesanti.
L’aumento della domanda e lo spirito di iniziativa dei due fondatori hanno portato velocemente all’acquisto della prima sede aziendale in via Melozzo a Faenza. Gli anni ’70 vedono invece partire le attività nel settore del sollevamento grazie all’acquisto di mezzi specializzati e al riconoscimento come fornitore ufficiale ACI Faenza. Una svolta importante che ha indotto il trasferimento nella sede attuale in Via Granarolo.

Nel 1984, Arrigo Baldini acquista l’intero pacchetto societario, divenendo socio unico e fondando la società Autogrù Baldini S.n.c.
Grazie a investimenti mirati in mezzi tecnologicamente all’avanguardia, l’azienda ha conquistato nel corso del tempo un notevole pacchetto clienti, esteso in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.
Una crescita che nel 1997 porta all’acquisizione dell’azienda Nannini S.r.l. di Forlì, società di noleggio autogrù dotata di una licenza per l’attività di demolizione. E’ proprio in quest’ultimo settore che la famiglia Baldini decide di cimentarsi, concludendo così un ciclo di servizio a 360 gradi: dal recupero del mezzo incidentato alla sua demolizione.

Nel 2000, Baldini Group allarga ancora una volta i propri orizzonti in seguito all’acquisizione della Campedelli & C. S.r.l., società di noleggio che fino a quell’anno aveva svolto attività per prestigiose società del gruppo Eni, quali Saipem, Enipower e Polimeri Europa (attuale Versalisi S.p.a.). Un’operazione che ha permesso al Gruppo di trasformarsi in un importante punto di riferimento nel settore dei sollevamenti meccanici a livello nazionale e internazionale.

Nel 2001, l’azienda inaugura una nuova sede a Bologna (San Lazzaro di Savena), affacciandosi sul mercato emiliano del soccorso stradale. Nello stesso anno, inoltre, viene fondata la Crash S.r.l., gestita da Andrea Baldini insieme a tutta l’attività di autodemolizioni. Un settore ulteriormente rinforzato dall’acquisizione di Dem.Auto di Faenza nel 2010.
Nel 2011, durante l’evento “Protagonisti per lo Sviluppo” presso la Confartigianato di Ravenna, la ditta è stata premiata come uno degli attori più in crescita e più floridi dell’intero panorama Emiliano-Romagnolo.

Nel 2014, Baldini Group acquisisce il portafoglio clienti della società F.lli Tomassoni S.r.l. di Fano (PU), realtà attiva da più di 40 anni nel settore delle autogrù/piattaforme aeree e quindi capace di apportare ancor più valore e competenza al gruppo.

Oggi, Baldini Group è un’impresa dislocata in città importanti come Faenza, Forlì, Ravenna, Bologna e Fano, distintasi in un mercato fortemente competitivo grazie alle proprie qualità e a valori come correttezza, competenza, velocità ed efficienza.
L’organico totale, sommando ogni singolo marchio, è composto da oltre 100 addetti nei diversi settori per un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro.